Scuola primaria - Costa Volpino (Bergamo)

A Costa Volpino, in provincia di Bergamo, è stato recentemente realizzato un nuovo plesso, adibito a scuola primaria, che si aggiunge alla scuola media preesistente. Il particolare tipo di finitura conferisce un forte impatto visivo all’edificio nella sua doppia funzione di scuola e auditorium.A Rockwool sono stati affidati l’isolamento termoacustico e la protezione al fuoco.
La nuova struttura, a pianta rettangolare, si sviluppa come un volume su tre livelli, con accesso diretto dal corpo scale delle scuole medie. Il piano terra è adibito ad auditorium,con una capienza di 170 posti ed un ampio porticato. 
E' costituito da una hall d'ingresso spaziosa e da una sala conferenze elegante e funzionale, delimitata da ampie finestre rivestite da tendaggi oscuranti. Le aule sono invece state realizzate nei due piani sovrastanti. 
Il progetto di questo plesso scolastico, imponeva il rispetto di alcuni requisiti, in linea con la sua particolare destinazione d’uso: realizzare un involucro ad elevate prestazioni termoacustiche, che garantisse al tempo stesso protezione dal fuoco e una lunga durata. Considerando queste premesse, si è quindi deciso di adottare il sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt, una soluzione che ben si presta all’utilizzo nel settore dell’edilizia scolastica, sia nel caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni, perché garantisce le condizioni ottimali per soddisfare una pluralità di requisiti. 
Costituito dal pannello in lana di roccia a doppia densità Frontrock Max Plus, ROCKWOOL REDArt assicura infatti comfort abitativo invernale ed estivo, traspirabilità della facciata, protezione dell'edificio dal fuoco, durabilità e ottima applicabilità su molte tipologie di supporto. 
In particolare qui, nella scuola di Costa Volpino, il sistema ROCKWOOL REDArt è stato abbinato ad una finitura esterna dalle tonalità chiare ravvivata da fasce orizzontali bianche, sulle quali sono state sovrascritte le diverse destinazioni d’uso dell’edificio. 
Per garantire il massimo isolamento acustico delle aule sono stati inoltre abbinati al sistema REDArt i controsoffitti acustici in lana di roccia ROCKFON Ekla. ROCKFON è una divisione che fa sempre parte del Gruppo ROCKWOOL.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy