Scuola "Il Faro Bianco" - Acquaviva, San Marino

Nel castello di Acquaviva, Repubblica di San Marino, l’intervento di ristrutturazione e ampliamento della scuola elementare “Il Faro Bianco” utilizza alcuni elementi costruttivi della gamma Lecablocco di ANPEL traendone eccellenti vantaggi in termini di proprietà termoisolanti e fonoassorbenti.
Ambienti delicati dal punto di vista sia termico che acustico come gli spazi destinati ad attività collettive quali quelli per la didattica richiedono particolare cura nella scelta di materiali e componenti, al fine di ottenere prestazioni adeguate su entrambi questi importanti fronti della progettazione architettonica. Questo doppio obiettivo è stato pienamente centrato nell'intervento di ristrutturazione e ampliamento della scuola elementare “Il Faro Bianco”, presso il castello di Acquaviva nella Repubblica di San Marino, intervento in cui hanno trovato utilizzo due componenti della gamma Lecablocco di ANPEL (Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca): Lecablocco Bioclima Zero19t e Lecablocco Fonoisolante.
L’intervento consiste nella ristrutturazione dell’intero edificio esistente, risalente agli anni Settanta, e nell'ampliamento della struttura con un nuovo corpo di fabbrica della superficie di circa 1.400 m2 complessivi, finalizzato a migliorarne la funzionalità e ampliare la disponibilità di aule e servizi correlati.

Il nuovo edificio si innesta a lato nord-est della scuola, area precedentemente adibita a verde non attrezzato, ed è strutturato in differenti volumi parallelepipedi affiancati l’uno all’altro disposti lungo il percorso pedonale esistente che collega la scuola d’infanzia e le palestra. I quattro parallelepipedi centrali, di dimensioni identiche (8,20x7,60 m), mentre quelli posizionati alle estremità sono ruotati rispetto ai precedenti. Ogni parallelepipedo ospita le aule di insegnamento (circa 50 m2 ciascuna), tranne il parallelepipedo ruotato disposto a est che contiene un laboratorio al piano terra e gli spogliatoi al piano inferiore. I singoli blocchi sono collegati tra loro da un grande vano centrale di distribuzione, illuminato da una vetrata curvilinea che segue l’andamento della fontana sulla quale ha l’affaccio principale. Tale volume si distingue architettonicamente per la differente scelta di rivestimento in colore bianco.

L'efficienza energetica e il comfort acustico sono stati i due obiettivi primari che hanno guidato i progettisti nella scelta dei materiali e degli impianti. Per quanto riguarda i sistemi costruttivi, per le muratura di tamponamento della struttura a telaio è stato scelto Lecablocco Bioclima Zero19t, uno degli elementi della gamma ANPEL di blocchi preaccoppiati in calcestruzzo di argilla espansa Leca e isolante in polistirene espanso con grafite di 13,5 cm di spessore.
La parete realizzata con Lecablocco Bioclima Zero19t, conferisce una trasmittanza termica U di 0,19 W/m2K in un’unica fase di posa in soli 36 cm di spessore (blocco + intonaci tradizionali).
I necessari valori di isolamento acustico, in particolare per le pareti divisorie tra le aule scolastiche, sono stati invece raggiunti grazie a partizioni interne monoparete realizzate con Lecablocco Fonoisolante (nella versione 30x20x25 cm): intonacata su entrambi i lati, la parere così realizzata in spessore totale 30 cm conferisce un elevato valore di fonoisolamento con un indice di abbattimento acustico Rw di 56,9 dB.

L'intervento realizzato per la scuola elementare "Il Faro Bianco" di San Marino testimonia sia la versatilità funzionale e applicativa della gamma di elementi costruttivi Lecablocco, sia la capacità della stessa di rispondere efficacemente, con soluzioni leggere e facili da posare, ai requisiti normativi e alle esigenze prestazionali dell'edilizia moderna.