Nuovo Polo scolastico di Cernusco sul Naviglio

Dopo due anni esatti dalla posa della prima pietra, l’11 Settembre 2017, il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e il Sindaco di Cernusco sul Naviglio, Ermanno Zacchetti, hanno inaugurato il nuovo Polo scolastico di largo Carlo Maria Martini. Si tratta del più grande progetto realizzato tra quelli di #scuolenuove.
Il progetto del nuovo polo scolastico – vinto, dopo un concorso internazionale di idee, dallo studio Consalez/Rossi – era da tempo salito alla ribalta della stampa specializzata in architettura; anche il Sole 24 Ore, il gennaio scorso, aveva inserito la realizzazione tra i grandi progetti architettonici attesi per il 2017. Il nuovo Polo scolastico è composto da una scuola primaria su due piani per 375 alunni oltre a mensa e palestra, una scuola dell’infanzia per 180 bambini e un nido di 45 posti, su un unico piano. 


L’investimento sull’opera è pari a circa 9,5 milioni di euro e si tratta della più grande opera pubblica in valore assoluto mai realizzata a Cernusco sul Naviglio, che oggi raggiunge quasi 34.000 abitanti. Se si considerano anche le opere di riqualificazione viaria realizzate per migliorare l’accessibilità anche ciclabile al polo scolastico, l’investimento complessivo che il Comune ha realizzato supera i 10,5 milioni di euro. 

Comprensibile la soddisfazione di chi è convenuto al taglio del nastro, insegnanti, studenti e famiglie in primis, in quanto diretti fruitori del plesso. Presente anche Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della città metropolitana di Milano.  
«È davvero con grande emozione e orgoglio - ha detto il Sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti - che sono qui oggi su questo palco per vivere insieme a voi, consapevole del privilegio che mi è riservato, una cerimonia storica per Cernusco sul Naviglio; un momento che segna il compimento di un’opera pubblica attesa da vent’anni e realizzata grazie alla professionalità, alla tenacia e alla passione di tante persone». 
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy