#ScuoleInnovative, ecco i giudici

La commissione giudicatrice del Concorso del Miur deciderà quali progetti, tra oltre mille, si trasformeranno concretamente in una delle nuove 51 scuole finanziate dalla "Buona Scuola".
Il “Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative” nasce per ammodernare la sicurezza strutturale e l’efficienza energetica delle scuole, agendo su architettura, impiantistica e tecnologia.
Con i 350 milioni di euro stanziati dalla legge "Buona Scuola", saranno realizzate 51 scuole, selezionate tra i 1.238 progetti arrivati. Per ciascun’area d’intervento, le prime tre proposte vincitrici saranno premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 e 5.000 euro.

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha firmato il decreto di nomina dei commissari giudicanti; opereranno a titolo gratuito e sono:
• Ing. Marco Bartoloni, Consiglio nazionale dell’ordine degli ingegneri;
• Arch. Laura Galimberti, Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica;
• Arch. Benedetta Tagliabue, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
• Prof.ssa Maura Striano, Università degli studi di Napoli “Federico II”;
• Arch. Werner Tscholl, Consiglio nazionale dell’ordine degli architetti.

La progettazione finale sarà curata dagli Enti locali e potrà essere affidata anche agli stessi progettisti individuati dal concorso di idee nel rispetto della normativa vigente.